La mitica KITT
Per continuare il nostro percorso alla scoperta delle auto d’epoca degli anni 80, non possiamo non ricordare la Pontian Firebird Trans Am, la mitica KITT, una macchina super intelligente e futuristica guidata da Michael Knight nella serie Supercar.
Il design della Pontiac fu affidato a Michael Scheffe che prese spunto dal telefilm Battlestar Galactica per progettare il famoso scanner rosso, posizionato sotto il cofano dell'auto.
Super intelligenza, capacità di parlare insieme all’indimenticabile pulsante "TURBO BOOST" sono le caratteristiche principale di KITT, ma la bellezza è legata principalmente al suo aspetto reale, che trae la sua origine dalle muscle car e dalle mini car americane, che tanto sono state protagoniste in film e serie prodotte oltreoceano.
KITT è dotato di un computer con un'elevatissima intelligenza artificiale, che lo rende pensante a tutti gli effetti con sentimenti e stati d'animo diversi. Grazie a una struttura molecolare rivoluzionaria inventata dalla Fondazione Knight ha una carrozzeria di straordinaria resistenza e riesce a sopportare molti attacchi che normalmente distruggerebbero un veicolo.
Una delle curiosità di questa auto d’epoca è che tutte quelle usate nelle serie sono state demolite, un'accordo che la Universal aveva preso con la Pontiac prima della fine delle riprese.
Nella nuova serie del 2008 Knight Rider, KITT ha come base una Shelby Mustang GT500 KR. La nuova KITT si differenzia dall'originale in diversi modi, ad esempio la nuova Supercar utilizza la nano-tecnologia, che consente alla carrozzeria della vettura di cambiare colore e trasformarsi temporaneamente in auto simili.