Contattaci

Il famoso Generale Lee

La vera protagonista della serie tv Hazzard è la Dodge dei cugini Bo, Luke e Daisy Duke, che insieme allo zio Jesse sono impegnati quotidianamente a combattere i loschi affari di Boss Hogg, il commissario unico della Contea di Hazzard e proprietario del Boars Nest.

Generale Lee è il soprannome che Bo e Luke hanno dato alla loro Dodge, con cui si dilettano non solo a sfrecciare e derapare per le strade della contea, ma anche a realizzare folli salti da una riva all’altra dei fiumi. La Dodge Charger è un’auto iconica, rimasta nel cuore degli appassionati della serie per il suo inconfondibile colore arancione e lo 01 dipinto sulla fiancata (per ricordare le auto da corsa).

Le origini della Generale Lee risalgono alla metà degli anni Sessanta, quando la Charger diviene l’auto di punta del garage Dodge, nonché rappresentazione iconica della muscle car americana. Il modello utilizzato per Hazzard è la Charger R/T, ovvero Road/Track, la versione sportiva ideata nel 1969.

Le altre due caratteristiche che rendono la macchina dei cugini Duke immortale, sono la bandiera degli Stati Confederati d’America disegnata sul tetto; il nome Generale Lee è infatti un chiaro riferimento a R.E. Lee (comandante dei confederati durante la Guerra Civile Americana) e le portiere saldate alla carrozzeria proprio come le auto del campionato NASCAR, a cui gli ideatori della serie si sono ispirati per rendere ancora più adrenalinica la partenza a ruote fumanti della Dodge una delle tante singolarità legate a una macchina entrata nel mito. 


DukesofHazzard2.jpg